disegno en plein air davanti alla natura incontaminata

Il Liceo Artistico al Parco della Maremma

Gli studenti della I C del Liceo Artistico del Polo Bianciardi hanno vissuto una giornata di immersione totale nella natura del nostro territorio, nel Parco della Maremma. I ragazzi hanno fatto un’attività di trekking con un percorso panoramico dall’Alberese fino alla spiaggia di Collelungo, percorrendo circa 10 chilometri  alla scoperta del territorio e del rispetto dell’ambiente. Ad accompagnarli gli insegnanti Daniele Govi, Alessia Marsili e Sara Vegni, oltre ad una guida esperta del Parco della Maremma. È stata un’esperienza davvero totalizzante, la natura si è mostrata loro in tutte le sue forme ed espressioni ed i ragazzi hanno potuto immergersi nell’ambiente, facilitati anche dalla disconnessione dai loro dispositivi così, per qualche ora, hanno dimenticato il mondo virtuale e sono entrati in contatto con la concretezza della natura. Sono stati accolti nel parco dalla pioggia, prima fina e quasi impercettibile, poi battente sopra gli ombrelli e gli impermeabili. Il percorso era praticabile, ma i piccoli ostacoli incontrati hanno reso la giornata una vera e propria esperienza di vita; insieme ai docenti che li hanno accompagnati, hanno camminato sulla sabbia bagnata e hanno cercato un riparo in attesa che finisse il temporale. Nonostante la pioggia il percorso è stato per loro affascinante, hanno camminato accanto al canale Collelungo osservando le piccole rane stanate dall’umidità, hanno costeggiato le grandi grotte scavate nelle rocce calcaree e si sono lasciati stupire dai colori e dagli odori della macchia mediterranea, risvegliati e mossi dalla pioggia; una volta finito il temporale, hanno potuto godere  di un panorama mozzafiato scoperto dal Sole che, fortunatamente, è tornato a splendere. E i ragazzi, con la direzione del professor Govi, hanno immortalato questo scenario sui loro sketch-book, da un punto di vista privilegiato che apre sulla piana dei Cavalleggeri fino a scorgere l’isola del Giglio dietro alla Torre di Collelungo. Affascinati da questa veduta e riscaldati dal sole, hanno dato vita alle loro opere che completeranno in classe con i colori. La guida del Parco ha suggestionato i ragazzi ricordando che gli stessi scorci di cui loro hanno goduto restano incontaminati da secoli e poi ha raccontato loro la storia naturale del territorio, spiegando come vegetazione e clima abbiano creato un equilibrio e un’armonia riscontrabile nelle piante, negli animali che vivono il parco, nelle foglie, nel terreno, nelle dune e nelle rocce. La guida li ha poi accompagnati fino alla spiaggia di Collelungo, dove gli studenti hanno potuto approfittare di quello spazio aperto e incontaminato. Una giornata semplice, che porteranno nella memoria, che potrà suscitare la loro creatività e costruire la loro storia di artisti in formazione.

In evidenza:

28.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 280: Convocazione scrutini agosto per la risoluzione del giudizio sospeso a.s. 2023/24
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n.  279: fruizione ferie docenti a tempo determinato
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 278: perfezionamento Iscrizioni a.s. 2024 - 25
13.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 277: riconvocazione scrutinio finale 4 A TG - giugno 2024