Concluso da poco il PCTO in collaborazione con POLO CULTURALE di SATURNIA

Martedì 28 maggio gli studenti del Liceo Artistico Bianciardi delle classi 4A indirizzo Architettura, 4B e 5C dell’indirizzo di Arti figurative, accompagnati dai loro docenti, si sono recati  a Saturnia, presso il Polo Culturale Pietro Aldi, per presentare ed allestire la mostra degli elaborati realizzati come progetto finale e restituzione del percorso PCTO programmato e sviluppato nel corso dell’anno scolastico.  Il Liceo Artistico immerso tra arte e territorio di Saturnia Manciano2Le classi coinvolte sono state impegnate in un lavoro complesso di riflessione sul territorio, sul concetto di “spazio espositivo”, sulla valorizzazione del prodotto artistico italiano, sul “Made in Italy”. In particolare gli studenti della classe 4A indirizzo Architettura si sono concentrati sull’attività di allestimento e divulgazione della mostra su Paride Pascucci realmente allestita presso il Polo Culturale Aldi. Hanno realizzato progetti che hanno tenuto conto di tanti aspetti di progettazione architettonica e norme relative alla mediazione culturale. Un importante percorso di elaborazione creativa, di proposte, nuove “vision” per gli spazi analizzati, in un’ottica di learning by doing. Il Liceo Artistico immerso tra arte e territorio di Saturnia Manciano31Ne sono nate idee, nuove proposte, rappresentate anche in digitale attraverso l’uso di programmi specifici, ed attraverso la realizzazione di un plastico tridimensionale, e soprattutto, attraverso l’uso degli strumenti informatici (software digitali come SketchUp, e Autocad) hanno potuto esprimere le loro potenzialità andando a rispettare e prevedere quelle che sono le normative “funzionali“ e progettuali dell’abbattimento delle barriere architettoniche,  tema importantissimo dal punto di vista civico e sociale;  inoltre in fase di progettazione preliminare Architettonica, hanno realizzato anche  un video multimediale in piena autonomia didattica. Le classi 4B e 5C ad indirizzo Arti Figurative si sono concentrate nel loro percorso sull’analisi del territorio di Saturnia, e sui quattro elementi della natura: acqua, aria, terra, fuoco.Attraverso la realizzazione di tavole grafiche ne hanno analizzato in modo approfondito gli andamenti, il movimento, la struttura, i concetti filosofici ad essi collegati. Il Liceo Artistico immerso tra arte e territorio di Saturnia Manciano3Da questi studi hanno progettato oggetti  in ceramica raku, da esporre all’interno del Centro Culturale Aldi, ne  sono nate forme uniche ed originali , con colori iridescenti e particolari. Anche le etichette che accompagnano le ceramiche sono state realizzate a mano dagli studenti che hanno anche creato attraverso un QRcode delle belle presentazioni sul  lavoro compiuto. Un’esperienza altamente formativa che ha visto gli studenti impegnati in un percorso completo, dall’analisi alla produzione di idee, progetti, forme. Grazie a Sara Bruni, Storica dell’Arte, comitato tecnico-scientifico del Polo Culturale Aldi di Saturnia, che ci ha calorosamente accolti con tante belle iniziative, al Presidente di Tema Vita Dott. Massimo Barbini, all’esperto esterno, il ceramista Claudio Pisapia (Montis Pescalis Ceramiche). La mostra su Paride Pascucci  resterà aperta fino al 3 novembre, e l’esposizione delle Ceramiche Raku e dei lavori di progettazione degli studenti la accompagneranno per tutto il periodo estivo, ad ingresso gratuito (per gli orari www.poloaldi.it).

Classi coinvolte: 4A indirizzo Architettura, 4B e 5C indirizzo Arti Figurative

Docenti: Elena Benucci, Tamara Fiorenzoni, Matteo Savona, Silvestre Ferruzzi, Daniela Druda, Daniela Fumanti, Elisabetta Tollapi, Fabio Varriale, Antonella De Felice.

In evidenza:

28.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 280: Convocazione scrutini agosto per la risoluzione del giudizio sospeso a.s. 2023/24
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n.  279: fruizione ferie docenti a tempo determinato
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 278: perfezionamento Iscrizioni a.s. 2024 - 25
13.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 277: riconvocazione scrutinio finale 4 A TG - giugno 2024