Menzione speciale per gli studenti della 3A del Liceo Musicale  Polo “L. Bianciardi” di Grosseto per il progetto “Le parole delle emozioni e dei sentimenti in Dante”

Menzione Bianciardi

Gli studenti della classe 3A del Liceo Musicale Polo Bianciardi di Grosseto sono stati premiati con una menzione speciale per il lavoro presentato nell’ambito del progetto “Le parole delle emozioni e dei sentimenti in Dante”. La cerimonia di premiazione dei migliori elaborati, da parte società Dante Alighieri e dell’Accademia della Crusca, si è svolta il 23 maggio scorso nell’Auditorium dell’Istituto B. Russel -I. Newton di Scandicci alla presenza della dott.ssa Marta Castagna, Dirigente tecnico USRT Toscana, e della dott.ssa Anna Maria Addabbo, Dirigente B. Russel-I-Newton. Le tre classi Liceo musicale cha hanno aderito al progetto hanno seguito la giornata in collegamento on line. Il progetto, promosso dall'Ufficio Scolastico della Regione Toscana e organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, dall'Accademia della Crusca e dalla Società Dante Alighieri,  è destinato alle scuole toscane di ogni ordine e grado, per condurre i partecipanti a una maggiore consapevolezza del debito che la lingua e la cultura italiane attuali hanno nei confronti dell’opera di Dante. I ragazzi e le ragazze della 3 A musicale hanno avuto la grandissima soddisfazione di vedere che il loro lavoro ha ricevuto la menzione speciale, con la motivazione della creatività dell’elaborato. Si tratta di uno studio sul lessico dantesco a partire dal canto XXV dell’Inferno. In particolare gli studenti si sono soffermati sulla figura di Vanni Fucci e sul termine da lui usato per bestemmiare. La dott.ssa Barbara Fanini, referente dell’Accademia della Crusca, si è congratulata con gli studenti perché il lavoro è originale, ben costruito e ha seguito le indicazioni fornite dal bando e durante la lectio magistralis. La ricercatrice ha detto che il lavoro realizzato dagli studenti del Liceo Musicale fornisce una nuova chiave di lettura e di interpretazione del testo dantesco, che ha sorpreso lo staff dell’Accademia, tanto che ha asserito che gli studiosi hanno imparato aspetti nuovi attraverso le slides prodotte dai ragazzi. Per questo l’elaborato del Bianciardi sarà pubblicato sul sito dell’Accademia della Crusca perché possa essere liberamente visionato. Il lavoro è stato coordinato dalla prof. Laura Ciampini, con la collaborazione dei docenti Cinzia Fiacchi, Anna D’Acunto e Giancarlo Gorelli.

In evidenza:

28.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 280: Convocazione scrutini agosto per la risoluzione del giudizio sospeso a.s. 2023/24
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n.  279: fruizione ferie docenti a tempo determinato
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 278: perfezionamento Iscrizioni a.s. 2024 - 25
13.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 277: riconvocazione scrutinio finale 4 A TG - giugno 2024