IL POTERE DELL’IMPOSSIBILE: L’AMORE DI UN BAMBINO PRINCIPE DELLA PACE

Sono i video realizzati dalle classi terza A, terza e quinta B del Tecnico della Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi, che partecipano alla rassegna “Presepi al Cassero per la Pace” con due istallazioni elettroniche. Una rivisitazione digitale del presepe, per riaffermare il valore universale della pace. Sono le opere realizzate dalla terza A, terza e quinta B dell’indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi, che quest’anno hanno deciso di partecipare alla rassegna “Presepi al Cassero per la Pace”, che si svolge nell’ambito dell’iniziativa "Al Cassero... è Natale!", evento promosso ed organizzato dall’Istituzione “Le Mura” del Comune di Grosseto. Fino al 30 di dicembre, nell’ambito della mostra di presepi realizzata in collaborazione con la Caritas Diocesana, ci saranno i due video realizzati dagli studenti del Tecnico della Grafica, con l’aiuto dei loro docenti, che hanno reinterpretato il tema della pace nel mondo e del presepe in chiave digitale. Ripercorrendo il Rinascimento elettronico dell’artista Bill Viola, gli studenti si sono cimentati in istallazioni elettroniche, percezioni di spiritualità. Un tema più che mai attuale quello della pace, un valore universale che bisogna coltivare e difendere ogni giorno. E i ragazzi del polo Bianciardi hanno voluto cogliere l’invito lanciato da questa iniziativa per raccontare e diffondere il messaggio con i loro strumenti e con la loro creatività. Le immagini della guerra e della distruzione non possono che lasciare il posto alla natività e alla pace, una speranza che unisce popoli, culture e generazioni.

In evidenza:

28.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 280: Convocazione scrutini agosto per la risoluzione del giudizio sospeso a.s. 2023/24
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n.  279: fruizione ferie docenti a tempo determinato
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 278: perfezionamento Iscrizioni a.s. 2024 - 25
13.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 277: riconvocazione scrutinio finale 4 A TG - giugno 2024