...candidata al Premio Nozzoli
In mostra San Vincenzo da 17 a 25 giugno

IMG 3661La studentessa Fiorella Santucci della classe 4 A del Liceo Artistico Serale del Bianciardi è stata selezionata tra i candidati del Premio Nozzoli 2023 con tre opere pittoriche realizzate con la tecnica del pastello ad olio su carta, formato 50x70 cm dotate di cornice con relativa attaccaglia. Due disegni a pastello hanno per soggetto dei bambini, mentre una terza opera, quella selezionata per il premio, raffigura una ragazza con dei gioielli etnici.

Fiorella Santucci è al quarto anno del corso del Liceo artistico serale e si è sempre distinta all’interno della scuola per l’attenzione e la sensibilità prestata alla rappresentazione della figura umana, nella quale il dato visivo fenomenico si interseca con una spiccata sensibilità cromatica che trova nella tecnica pittorica del pastello secco e del pastello ad olio su carta il suo canale espressivo migliore, che evidenzia maturità nella visione pittorica.

Il premio Nozzoli, giusto alla seconda edizione, si terrà dal 17 giugno al 25 giugno 2023, con un allestimento di opere di giovani artisti all’interno dello spazio espositivo della Torre di San Vincenzo (Li), curato dalla Galleria Nozzoli di Empoli in collaborazione con Vault Art Consulting. IMG 3647

Il premio è dedicato alla memoria del gallerista Empolese, Giuliano Nozzoli e si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’arte contemporanea, mediante la selezione di artisti da presentare nella mostra. Tra questi, saranno selezionati due artisti che verranno premiati con un personale catalogo e una mostra personale all’interno della Galleria d’Arte Nozzoli di Empoli.

La Giuria del premio di arte Giuliano Nozzoli 2023 è composta dal Dott. Roberto Sottile, direttore del Museo del Presente di Rende (CS) e direttore Artistico del Centro Studi d’Arte, Archivio Vinicio Berti, Mugart Museo delle Gallerie d’Arte e degli Artisti Bologna; dal Prof. Daniele Govi, artista e Professore di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico (corso diurno) Luciano Bianciardi di Grosseto. Il vice presidente è Nicola Nozzoli, titolare della Galleria d’arte Nozzoli di Empoli (FI), che collaborerà con il Dott. Francesco Funghi, storico e critico d’arte e direttore di vault Art consulting di Prato e curatore della mostra dei finalisti.
I risultati delle selezioni verranno pubblicati sul sito ufficiale www.gallerianozzoli.it

In evidenza:

28.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 280: Convocazione scrutini agosto per la risoluzione del giudizio sospeso a.s. 2023/24
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n.  279: fruizione ferie docenti a tempo determinato
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 278: perfezionamento Iscrizioni a.s. 2024 - 25
13.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 277: riconvocazione scrutinio finale 4 A TG - giugno 2024