[widgetkit id=122]

 

Anche l’indirizzo servizi commerciali del Polo Bianciardi ha dato il suo contributo agli incontri sull’autoimprenditorialità e valorizzazione del territorio produttivo promosso da Confartigianato imprese Grosseto nelle Casette Cinquecentesche del Cassero senese. Ad illustrare il progetto di business plan “MAREMMA MEDITERRANEA snc” e a rispondere alle domande del formatore Marco de Santis sono stati: Giuseppe d’Ambrosio, Albert Cordero, Francesca Treglia e Ivan Parri, accompagnati e seguiti nella realizzazione dai docenti Rossella Izzo, Irene Nappi e Raoul Frauenfelder. La passione per i prodotti naturali, la voglia di valorizzare maggiormente il territorio in cui viviamo,  ha fatto nascere il desiderio, dopo il diploma, di aprire un piccolo ma efficiente laboratorio di erboristeria, che utilizzi piante della macchia mediterranea e delle nostre acque blu marine. Poiché la disponibilità finanziaria non sarà sufficiente, con questo business plan vogliamo convincere i nostri finanziatori che ci metteranno a disposizione i loro capitali, che noi non li deluderemo!!!! Tre i motivi fondamentali per la realizzazione del nostro progetto:

  • perché conosciamo la qualità delle nostre materie prime locali provenienti da tutta la provincia di Grosseto;
  • per rispettare l’ambiente grazie all’utilizzo di prodotti Bio e a km zero;
  • perché vogliamo creare un indotto locale che utilizzi manodopera del nostro territorio, così grazie alla nostra attività si possano creare nuovi posti di lavoro, vista la presenza di tanti giovani come noi in cerca di prima occupazione”.

L’idea imprenditoriale, l’analisi del mercato e della concorrenza, l’analisi della domanda, la strategia di marketing, il marketing mix, l’analisi SWOT, il piano degli investimenti e dei finanziamenti, il piano economico, la Break Even Analysis, tutto sviluppato accuratamente.

Complimenti ai nostri ragazzi!

In evidenza:

28.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 280: Convocazione scrutini agosto per la risoluzione del giudizio sospeso a.s. 2023/24
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n.  279: fruizione ferie docenti a tempo determinato
19.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 278: perfezionamento Iscrizioni a.s. 2024 - 25
13.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 277: riconvocazione scrutinio finale 4 A TG - giugno 2024
Torna su