Il corto La SALVEZZA selezionato a CORTISONICI

Siamo molto contenti che il nostro corto "La salvezza" sia stato presentato  il 10 maggio al Festival "Cortisonici Ragazzi 2021", perché condividere questo brevissimo film acquista particolare valore in un periodo in cui la cultura e la visione collettiva sono  state penalizzate dagli eventi. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming YouTube e gli alunni sono intervenuti per commentare il proprio lavoro. Il corto è uno dei migliori risultati del nostro progetto "Lo sguardo della scuola", realizzato grazie al Piano nazionale Cinema per la scuola dei ministeri MIUR e MIBACT.

I docenti interni e gli esperti esterni, tra i quali Francesco Falaschi, capofila del progetto, hanno  coordinato gruppi di studenti dell'Istituto Polo Bianciardi, indirizzo Tecnico della grafica e comunicazione, che hanno individuato soggetti, scritto sceneggiature e poi realizzato, anche come attori,  con supporto tecnico professionale i vari "cortissimi". In particolare "La salvezza" è da considerare un prodotto riuscito in se stesso, oltre che parte di un percorso educativo, perché in pochi minuti riesce a far capire la difficoltà di chi si trova vittima di bullismo e l'importanza della sensibilità e  solidarietà di chi gli sta intorno. A riprova che si possa tentare di mettere insieme acquisizione di competenze con creatività e necessità di comunicare contenuti attuali e importanti, vissuti se non sulla propria pelle quantomeno da vicino dagli studenti.