Progetto PCTO 2022/2023 - 2023/2024 Liceo Artistico di Grosseto indirizzo Architettura. Docente di architettura Francesca Amore, di filosofia Elisabetta Tollapi, di storia dell'arte Marcella Parisi. Collaborazione: Ordine provinciale degli Architetti e Pianificatori e Promo Cultura

Parco Urbano della Ferrovia di GrossetoParco Urbano della Ferrovia di Grosseto 2

Le classi del triennio di Architettura sono impegnati da tempo nella progettazione di una vasta area abbandonata ad ovest della ferrovia tra Barbanella è San Giuseppe. Si tratta di un complesso progetto di rigenerazione urbana che vede la realizzazione di un ampio parco forestato, un doppio tracciato ciclo pedonale (uno a quota terra e l'altro sopraelevato), due fabbricati destinati ad ospitare funzioni specifiche legate prevalentemente al mondo giovanile e della scuola (aree di socializzazione, di condivisione e di sviluppo) e luoghi ricreativi all'aperto. Il rosso nastro aereo dei percorsi ha lo scopo inoltre di collegare anche le due parti di città divise dalla ferrovia mediante un ponte ciclo pedonale. Il primo contenitore polifunzionale progettato da studenti per studenti, vede la definizione di numerose destinazioni d'uso che gli studenti stessi, attraverso un sondaggio preliminare fatto in tutta la scuola, hanno individuato come essenziali. E' emersa fortemente la necessità di avere una città a misura di adolescente. Ovvero, ripensare l'ambiente urbano per renderlo più accogliente, sicuro e stimolante per i nostri giovani. I ragazzi ritengono che solo offrendo spazi dedicati e servizi che promuovono il loro benessere fisico, sociale ed emotivo, la città potrebbe crescere generando sviluppo. Il progetto prevede, come già successo per altre aree urbane abbandonate d'Italia, un accordo di programma per la trasformazione urbanistica delle aree ferroviarie già dismesse o in dismissione con le Ferrovie dello Stato appunto. Gli studenti hanno lavorato, accompagnati dalle docenti, alla redazione di un progetto capace di sviluppare tutte le competenze trasversali richieste da un PCTO (sociale, cittadinanza, imprenditoriale, cultura e consapevolezza).