“Esperienza di alto valore formativo per lo sviluppo delle competenze professionali e linguistiche”

Progetto senza titolo

Due studenti del Polo Bianciardi hanno appena concluso la loro esperienza Erasmus + a Malta, grazie al progetto BBUM KA VET 121 organizzato dalla Provincia di Grosseto, un programma importante, al quale il nostro Istituto prende parte da anni. L’esperienza maltese è stata significativa da molti punti di vista, in primo luogo per sviluppare le competenze in ambito professionale, in quanto gli studenti hanno portato avanti un’esperienza lavorativa in aziende legate al profilo dell’indirizzo scolastico. Alice Fossi, studentessa della classe 4 B del Tecnico grafico e comunicazione ha fatto uno stage nell’azienda CMYK Advertising – Graphics, che a Mosta (importante città al centro dell’isola) si occupa di grafica e di cartellonistica con attrezzature di altissima qualità e di alcune delle tecnologie più avanzate del settore. Alice, insieme al compagno Mattia ha progettato alcuni poster pubblicitari, utilizzando i software specifici, e ne ha seguito tutte le fasi, dall’ideazione alla stampa. Ha sperimentato le metodologie anche nel laboratorio dove si creano le insegne dei negozi e la segnaletica per vetrine, espositori, banner, rivestimento di veicoli e stampa di grande formato. Diego Ario Sapere, studente della 4 C del Liceo Artistico si è recato invece ad Attard, città vicina alla famosa Medina, dove esiste la maggior zona artigianale e industriale dell’isola. Qui ha lavorato nell’azienda Alka Ceramics, un’impresa che si occupa della realizzazione di manufatti ceramici di vario tipo, dalle insegne per le strade alle sculture artistiche, e che offre anche una sezione didattica per mostrare le tecniche relative al settore, attraverso un museo con riproduzioni a grandezza naturale. Inoltre, all’interno ha anche degli spazi per fare laboratori per gli appassionati della ceramica di tutte le età. Diego ha sperimentato la modellazione di oggetti, i vari tipi di engobbi e tutte le fasi di produzione, coadiuvando il personale anche nella sezione didattica. Nella loro esperienza Alice e Diego hanno migliorato la loro competenza linguistica in Inglese e si sono misurati con le esigenze del mercato del lavoro, verificando anche sul campo le capacità relazionali e sociali. Hanno collaborato all’esperienza di Malta i docenti accompagnatori  le professoresse, Donatella Bonaccorsi e Laura Ciampini.