E' attivo per la provincia di Grosseto il Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali per le Nuove tecnologie. Il CTS di Grosseto è coordinato e gestito dal Dirigente scolastico Marco D'aquino, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico del Territorio ed ha sede presso il Polo Superiore "L.Bianciardi" di Grosseto. Il progetto del CTS é finalizzato a costituire nel territorio una struttura operativa di supporto in grado di sostenere le scuole nell'acquisto, nell'uso efficiente delle nuove tecnologie per l'integrazione scolastica e l'autonomia agli alunni con BES, oltre ad attuare specifiche iniziative di formazione dirette al personale docente. Il CTS é corredato da un database contenente i sussidi didattici informatici e le attrezzature tecnologiche in dotazione al Centro, utili a favorire l'apprendimento e l'autonomia degli alunni con BES. E' consultabile da tutti ed é raggiungibile dal link di accesso. I sussidi tecnologici presenti nel database, al momento non utilizzati da nessuna istituzione scolastica, possono essere concessi in comodato d’uso alla scuola che presenterà richiesta.
La richiesta dovrà essere inviata a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il Centro offre ad insegnanti, genitori e alunni uno sportello di consulenza - informazione sulle Nuove Tecnologie, relativo alle problematiche degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.