Il Liceo artistico serale partecipa alla Notte visibile della cultura 2021
Con l'inizio delle lezioni in presenza, anche il corso serale del Polo L. Bianciardi di Grosseto ha ripreso le proprie attività didattiche ed espositive, e lo sta facendo alla grande, perché sarà presente, con una propria esposizione di lavori alla kermesse culturale di Grosseto La notte visibile della cultura, sabato 25 settembre dalle 18 alle 24. L’edizione 2021 prevede ventotto eventi sul circuito delle Mura, tra performance e mostre, con visite guidate e musei aperti a ingresso libero in tutta la città. E' inoltre un'edizione particolarmente significativa per il Polo Luciano Bianciardi, perché sarà celebrato il nostro concittadino scrittore e saggista, a cui la scuola è intitolata, a 50 anni dalla sua morte. Per celebrare l’intellettuale, la Città visibile della cultura prevede infatti una serie di eventi dedicati al tema “Il lavoro culturale: il mito della provincia a 50 anni dalla morte di Luciano Bianciardi”. La presenza del Polo Bianciardi è quindi ancora più significativa e suggellata dagli studenti del Liceo Artistico serale che esporranno il risultato del lavoro svolto lo scorso anno, disegni, dipinti e opere plastiche, in una mostra diffusa lungo gli spalti delle mura che si protrarrà per tutta la durata dell’evento notturno.
Realtà artistica ben radicata a Grosseto, il corso serale Artistico del Polo Bianciardi si rivolge a tutti coloro che, in possesso della licenza media o di un diploma, desiderano dedicarsi allo studio degli avvenimenti estetici e alla pratica artistica, nonché all'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione e alla padronanza dei linguaggi e delle tecniche artistiche.
Le lezioni si svolgono nei grandi e attrezzati laboratori, ove i docenti di Pittura e di Scultura, i professori Pietro Corridori e Stefano Corti, coadiuvano gli studenti nelle attività pratiche: si dipinge e si scolpisce sotto la guida di insegnanti essi stessi pittori e scultori, affermanti nel panorama regionale. Le lezioni sono improntate a fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio storico-culturale, per coglierne appieno la valenza e il significato nella società odierna. Questo particolare tirocinio permette di imparare e conoscere tecniche e materiali, partendo dagli strumenti fondamentali del disegno, che è il padre di tutte le arti, in un continuo confronto con i maestri del passato e contemporanei. Permette inoltre di elaborare generi pittorici, dallo studio della figura umana nuda o vestita ai ritratti, dai paesaggi, agli animali, fino a interpretazioni libere. Generi e tecniche che si possono visionare alla pagina Facebook Liceo Artistico Diurno e Serale - Polo Bianciardi Grosseto (https://www.facebook.com/movimentoartistico.grosseto/) Oltre alle materie artistiche gli studenti frequentano le lezioni di storia dell’arte insieme a tutte le materie curriculari previste per un Liceo, secondo un piano di studi personalizzato concordato, affinché le persone possano trovare un luogo accogliente dove studiare ma anche rilassarsi e concentrare le proprie energie e interessi su un qualcosa di diverso rispetto alla propria dimensione professionale o familiare quotidiana. Le lezioni del Liceo artistico serale si tengono tutte le sere, dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 22.00. Chi fosse interessato a ricevere informazioni sul piano di studi e su tutte le specificità del Liceo può chiamare il n. 3474862634 oppure il centralino al n. 0564484871.