Descrizione
Titolo del progetto: BullOut: ti aiuto io!
I progetti realizzati dalla Rete BullOut della provincia di Grosseto negli anni 2022 e 2023 hanno messo in evidenza la proficuità di un continuo scambio di esperienze delle scuole tra di loro e tra le scuole e gli enti del territorio, con cui abbiamo una consolidata collaborazione. CoeSO SdS Grosseto, ASL, Polizia Postale, Corpo Provinciale dei Carabinieri, Questura, Prefettura hanno la Rete, quale riferimento provinciale, per proporre iniziative che contribuiscano alla sensibilizzazione degli studenti e delle famiglie, informando e formando sul fenomeno del cyberbullismo. Anche per il presente Avviso, in linea con quanto già realizzato, si ritiene necessario proseguire con attività volte alla prevenzione del rischio attraverso il diretto coinvolgimento degli studenti di tutti gli ordini di scuola in azioni di peer to peer e media education (Area di lavoro - lett.c), lavori di gruppo, coaching e mentoring (Area di lavoro- lett.b). Abbiamo infatti ottenuto positivi riscontri nel coinvolgere direttamente gli studenti più grandi, a cascata dalla scuola secondaria superiore alla scuola dell’infanzia, i quali assumono ruolo di tutor e di mentor nei confronti dei compagni, utilizzando sempre metodologie attive, coinvolgenti e volte alla responsabilizzazione. Oltre alle attività svolte nelle classi, saranno organizzati seminari rivolti agli studenti ed ai genitori condotti dagli studenti stessi.
Le scuole aderenti condividono gli stessi bisogni e già compiono azioni di prevenzione nella loro autonomia ed organizzazione interna. L’azione del singolo assume maggior forza e visibilità attraverso la Rete che dà diffusione alle azioni realizzate, permettendo ad ogni singolo aderente di utilizzare le esperienze di altre scuole, ampliando così la propria offerta ed usufruendo di un mutuo-aiuto. La valenza educativa del progetto per ogni scuola, è data dal confronto continuo tra i referenti del bullismo che possono così mettere in atto strategie all’interno della loro scuola, già sperimentate con successo altrove.
L’obiettivo è quello di costruire un linguaggio e individuare strategie comuni tra pari sul tema del cyberbullismo, creando spazi di dialogo e confronto che facciano maturare la consapevolezza di cosa sia, come prevenirlo e come sapersene difendere. Gli studenti, guidati dai loro docenti, saranno condotti ad una profonda riflessione su come possano reciprocamente aiutarsi e come e quando rivolgersi all’adulto per essere tutelati. Il fenomeno è difficile da combattere anche perché caratterizzato dal“silenzio” di chi lo subisce. Si vuole giungere ad una presa di coscienza che l’altro (l’amico, il genitore, il docente, l’autorità) può aiutare, ma solo se informato e formato.
Progetto 2022/2023
Il progetto “LA TUA VITA NON E’ UN HASHTAG: UTILIZZIAMO LA RETE IN MODO CONSAPEVOLE!”
presentato dalla Rete BullOut di scuole della Provincia di Grosseto, di cui è capofila il Polo Bianciardi, è strutturato come un lavoro a staffetta verticalizzato con coinvolgimento di più ordini di scuole. I ragazzi prendono consapevolezza di problematiche come quella del cyberbullismo e della sicurezza in rete per affrontarle, non più solo attraverso l’intervento di adulti esperti del settore, ma diventando loro stessi esperti che ne parlano, e parlano ai loro pari: in tal modo gli studenti sono direttamente coinvolti; i più grandi sensibilizzano i più piccoli; tutti i partecipanti acquisiscono la conoscenza dei diritti e dei doveri in reteAttraverso le strumentazioni informatiche e le app maggiormente utilizzate dai giovani la scuola secondaria di secondo grado si interfaccerà con la secondaria di primo grado e quest’ultima con la primaria. Varie attività, a diversi livelli, sono state svolte nei mesi antecedenti a quella che verrà individuata come la “settimana della prevenzione al cyberbullismo ed alla sicurezza in rete” (dal 30 gennaio al 6 febbraio 2023) e che vedrà come momento culminante la giornata nazionale della prevenzione al cyberbullismo del 7 febbraio 2023 dove tutti gli studenti , le famiglie ed i docenti coinvolti nel progetto parteciperanno ad un flashmob durante il quale gli studenti indosseranno magliette personalizzate da loghi/slogan creati dagli alunni più piccoli attinenti alle tematiche affrontate.
VEDI I LAVORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI PUBBLICATI NEL VECCHIO SITO
Progetto 2023/2024
“CYBERBULL…OUT!”
Il Progetto presentato dalla Rete BullOut di scuole della Provincia di Grosseto, di cui è capofila il Polo Bianciardi, ha come punti principali:
- contrastare il fenomeno del cyberbullismo attraverso il diretto coinvolgimento delle studentesse e degli studenti;
- sensibilizzare gli allievi di tutte le fasce d’età all’uso consapevole della rete internet;
- educare i giovani su diritti e doveri connessi all’uso delle tecnologie informatiche.
VEDI I LAVORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI PUBBLICATI NEL VECCHIO SITO