Federico Alocci della 4B Tecnico grafico firma il nuovo logo del BSC Grosseto

È stato presentato nella sala consiliare del Comune di Grosseto il nuovo logo del Bsc Grosseto, la squadra di baseball grossetana

La squadra di baseball grossetana, ha affidato questa importante e stimolante commessa agli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Tecnico grafica e comunicazione del Polo Bianciardi, creando un contest per l’occasione.
Alla presentazione del logo hanno partecipato il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore allo Sport Fabrizio Rossi, il presidente del Consiglio comunale di Grosseto Fausto Turbanti, il Dirigente scolastico del Polo Bianciardi Marco D’Aquino, il presidente del Bsc Grosseto Antonio Pugliese, gli studenti finalisti e gli insegnanti dell’Istituto Bianciardi di Grosseto che hanno curato il progetto.
Il nuovo logo scelto dalla società, che rappresenta una pallina da baseball a forma di esagono bianco su sfondo rosso, è stato ideato da Federico Alocci della 4B del Tecnico grafica e comunicazione del Polo Bianciardi, con il supporto degli insegnanti.
“Un logo che ci ha colpiti da subito per lo studio fatto dallo studente – ha spiegato Antonio Pugliese, presidente del Bsc Grosseto – non solo per l’identità territoriale, l'esagono, infatti, rappresenta le mura di Grosseto, proprio per sottolineare il legame della società con la città capoluogo, ma anche per lo stile e la semplicità che rappresenta e rispecchia il nuovo assetto societario”.
Il presidente del BSC Grosseto ha ringraziato tutti gli studenti partecipanti, oltre al vincitore e ai cinque finalisti, e ha sottolineato che scegliere il vincitore è stato molto difficile, vista la grande qualità dei lavori proposti dai ragazzi.
“Un progetto che rafforza i legami con istituzioni e territorio e questo è molto importante per i ragazzi che devono orientarsi per le scelte future – ha sottolineato Il Dirigente del Polo Bianciardi Marco D’Aquino -. Inoltre, si è trattato di un vero e proprio compito di realtà, in cui gli studenti si sono potuti confrontare con un progetto da sviluppare e da realizzare per una realtà del territorio; ringrazio il Bsc Grosseto per l’opportunità offerta e mi auguro che questa collaborazione possa continuare”.
L’assessore allo Sport Fabrizio Rossi ha voluto sottolineare che si tratta di un progetto che unisce sport, identità e talento, grazie al lavoro degli studenti del Polo Bianciardi, che hanno saputo tradurre in un segno grafico i valori di una realtà importante per Grosseto. “Come amministrazione, siamo orgogliosi di sostenere iniziative che rafforzano il rapporto tra il mondo dello sport e quello della formazione - ha aggiunto -, offrendo ai ragazzi esperienze concrete e di valore. Complimenti al vincitore e a tutti gli studenti coinvolti: il loro impegno è la dimostrazione di quanto la creatività e la passione possano fare la differenza”.
Gli altri quattro progetti finalisti sono stati realizzati da Emma Fromboluti (4° B), Alessandra Nanni (4° A), Dimitri Corridori (5° A) e Kevin La Cara (5° B). Il lavoro dei ragazzi è stato seguito e supportato dal coordinatore del progetto, Michele Ranieri, e dagli insegnanti delle quattro classi che hanno partecipato: Patrizia Vincenzoni, Gianluca Falangola, Donatella Bonaccorsi, Marcella Materazzi, Gaia Paolillo, Federica Cipolletta, Luca Di Maggio e Gaia Zocchia.
 
Pubblicato: 21 Marzo 2025 - Revisione: 21 Marzo 2025