La classe 5A del liceo musicale ha partecipato e vinto il contest “DOve FAre SOLo LA MIa muSIca” promosso dal Saint Louis College of Music in collaborazione con la Rome University of Fine Arts (RUFA) i cui allievi del corso di Computer animation e Visual Fx hanno realizzato i video da sonorizzare. Gli studenti hanno potuto lavorare su progetti concreti, componendo colonne sonore originali per video e cortometraggi. Gli allievi hanno sonorizzato “Metro Joy Stealer” , corto animato prodotto da Giulia Brighenti, allieva RUFA.
Un Percorso formativo innovativo: l'iniziativa ha previsto un ciclo di incontri pratici presso i laboratori del Polo Bianciardi e gli studi di registrazione del Saint Louis College of Music. Durante le ore di tecnologie musicali, coordinati dal prof. Lorenzo Pezzella gli alunni hanno imparato tecniche e metodologie proprie della musica per il cinema, la pubblicità e i videogiochi. Si sono confrontati con specialisti del settore; la guida del docente e compositore di musica applicata alle immagini Giuseppe Samaritano e Claudia Gregori, responsabile orientamento e PCTO per il Saint Louis College of Music con i quali hanno approfondito le competenze specifiche nella scrittura musicale per immagini, nell'uso di software dedicati e nella gestione della sincronizzazione audiovisiva.
Collaborazione con Istituzioni di Prestigio: la collaborazione con l’Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale di Roma si conferma un esempio virtuoso di come la scuola possa aprirsi al mondo delle professioni creative, offrendo agli studenti opportunità concrete di crescita e orientamento, mettendo a disposizione le loro strutture e i loro esperti per offrire un'esperienza formativa altamente qualificata. Si è creato un ponte diretto tra il mondo della formazione scolastica e quello professionale, dando ai ragazzi l'opportunità di sperimentare in prima persona le dinamiche della produzione musicale applicata.
La realizzazione del video sarà presentata con proiezione presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma “Ennio Morricone” durante il concerto di composizione e musica applicata “INK”.