Parco del Diversivo

Gli studenti del Polo Bianciardi presentano i lavori per la cartellonistica agli assessori

Assessori e tecnici del comune di Grosseto in visita nella sede del Tecnico Grafico e Comunicazione del Polo Bianciardi per vedere gli elaborati degli studenti per il Parco del Diversivo
 
Prosegue a ritmo serrato il lavoro degli studenti del Tecnico Grafico e Comunicazione per realizzare la segnaletica del parco del Diversivo. Una commessa frutto di un protocollo d’intesa firmato lo scorso anno tra il Comune di Grosseto e il Polo Bianciardi, indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione, sul “PROGETTO PARCO DEL DIVERSIVO”. In questi giorni gli assessori Fabrizio Rossi, Riccardo Ginanneschi e l’Ingegner Luca Vecchieschi hanno fatto visita alla sede del Tecnico Grafico per prendere visione dei lavori realizzati dagli studenti. Il progetto è finalizzato all’acquisizione di competenze trasversali da parte degli alunni, coinvolgendoli nella realizzazione della cartellonistica direzionale e tematica per il nuovo parco del Diversivo che è in via di realizzazione nell’area tra viale Europa e via Senese.
I ragazzi hanno lavorato su vari fronti: dalla cartellonistica dedicata alla conoscenza del territorio e della storia del Diversivo, a quella finalizzata alla realizzazione di una campagna di comunicazione sociale su varie tematiche: rispetto dell’ambiente, del decoro e dell’arredo urbano, rispetto e parità di genere e dell’infanzia, rispetto degli animali e delle diversità.
Una delle tappe di questo lungo e stimolante percorso per le classi terze e quarte è stata la giornata dedicata alla presentazione dei lavori selezionati; gli studenti hanno saputo illustrare agli assessori le idee progettuali, la modalità di realizzazione, i materiali, i colori le dimensioni dei loro elaborati, hanno risposto alle domande degli assessori e hanno fornito i chiarimenti necessari, mostrando creatività, competenza e professionalità adeguate ad approcciarsi in maniera opportuna al mondo del lavoro.
A guidare gli studenti in questo progetto i loro insegnanti, i professori Patrizia Vincenzoni, Michele Ranieri, Gaia Zocchia, Gaia Paolillo, Luca Di Maggio, Federica Cipolletta, Marcella Materazzi, Gianluca Falangola, Elena Berretti, Simonetta Baccetti.
“Un progetto che mette in evidenza l’efficacia di questo tipo di collaborazioni e l’importanza di instaurare legami forti e fattivi tra scuola e territorio creando un ambiente stimolante per i ragazzi – ha sottolineato il Dirigente Scolastico del Polo Bianciardi Marco D’Aquino”.
Questa è solo una tappa del lavoro svolto dagli studenti, che continueranno a lavorare con serietà a questo progetto guidati dai loro insegnanti per arricchire uno spazio cittadino pensato per tutti e che, grazie a questa collaborazione, sentiranno ancora più vicino a loro.
 
Pubblicato: 20 Aprile 2025 - Revisione: 22 Aprile 2025