Le classi del biennio del Liceo musicale quest’anno ricordano la giornata internazionale dei diritti della donna attraverso un’iniziativa teatrale promossa dal Comune di Grosseto. Si tratta del recital di Fabio Cicaloni dal titolo “Tre donne intorno al cor mi son venute”, con Fabio Cicaloni, Claudio Buselli, Claudio Recchia e Marco Guerrini.
Grazie a Dante conosciamo la tragica storia di tre donne, Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei e Piccarda Donati, simboli di femminilità violata, di vita negata e di volontà soppressa. Intorno a queste tre figure a quella di Beatrice e si snoda lo spettacolo che, spinge a riflettere sul ruolo delle donne nel passato e nel tempo presente. Alcune parti sono accompagnate da un interprete LIS, la lingua dei segni ed è una presenza importante per considerare come spesso le persone con disabilità rimangano spesso escluse dalla fruizione degli eventi culturali.
Per gli studenti che hanno approfondito il testo di Dante in classe prima della visione dello spettacolo, analizzando anche i luoghi della Maremma citati da Dante, sarà un’esperienza di educazione civica attraverso un alternarsi di genere comico e tragico, in un saliscendi di emozioni e di risate.