Grosseto. In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, l’amministrazione comunale di Grosseto, attraverso l’operato della III Commissione consiliare e della sua presidente Simonetta Baccetti, ha messo in atto due iniziative importanti di contrasto al fenomeno.
Questa mattina, nella stanza del primo cittadino, è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Grosseto e il Polo Bianciardi, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
Il protocollo segue i risultati positivi dei progetti promossi dalla rete BullOut delle scuole della provincia di Grosseto, di cui l’Iis Polo Bianciardi è capofila. Nel corso del 2022 e del 2023, queste iniziative hanno messo in evidenza l’efficacia di un costante scambio di esperienze tra le scuole e gli enti locali, creando una rete solida e collaborativa per affrontare queste problematiche.
“Con il protocollo intendiamo potenziare la collaborazione tra le scuole e le istituzioni locali, per offrire agli studenti maggiori opportunità di crescita, formazione e sensibilizzazione – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il dirigente del Polo Bianciardi Marco D’Aquino -. Un ringraziamento speciale va alle professoresse Irene Nappi ed Elena Berretti per il loro impegno come responsabili del progetto ‘BullOut: ti aiuto io!’, e alla presidente della III Commissione del Comune, Simonetta Baccetti, per la sua preziosa collaborazione”.