Professionale Servizi Commerciali Web Community Manager

Cosa è

sc

CODICE ISTITUTO: GRRC01201P

IL PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI – WEB COMMUNITY MANAGER è un percorso scolastico con specifiche caratteristiche che sviluppa competenze professionali per il supporto operativo delle aziende nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, promozione delle vendite e immagine aziendale.
In questo profilo professionale si utilizzano prevalentemente strumenti informatici, come personal computer e libri digitali.
L’uso del personal computer e del web sono strumenti imprescindibili nell’attività di promozione sia delle vendite che dell’immagine aziendale.
Gli alunni  attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione, compresi quelli della pubblicità on-line, si rapportano con le varie istituzioni pubbliche e private del territorio.
 
ATTIVITÀ PROFESSIONALI E/O TIPOLOGIE DI LAVORO CUI SI PUÒ ACCEDERE
In Italia le aziende faticano a trovare professionisti in campo digitale, perché la formazione è ancora molto rara, stiamo parlando di:
  • Social Media Manager
  • Community Manager
  • Web Designer & Developer
  • Digital Strategist
  • Digital Advertiser
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali – Web Community” gestisce la comunicazione aziendale sui social network:
  • Cura il rapporto e il dialogo con gli utenti di riferimento sui social.
  • Sviluppa e gestisce la presenza in rete di imprese, organizzazioni e professionisti, e contribuisce a diffondere il marchio aziendale.
  • Utilizza consapevolmente le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, allo scopo di comunicare e promuovere con efficacia mission e prodotti/servizi del committente, ed anche di implementare il sistema informativo aziendale.
  • Partecipa attivamente alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale, settoriale (soprattutto sul Web) attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.
  • Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing ed alla elaborazione di programmi di marketing interattivi, anche non convenzionali.
  • Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione.
  • Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.
  • Partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.

Vengono approfonditi nuovi concetti e aspetti del mondo digital, come:

  • Utilizzo dei Social Media
  • Ecommerce
  • Comunicazione digitale
  • Web Design
RISORSE STRUMENTALI DELLA SCUOLA: laboratorio multimediale, biblioteca, aule con postazioni multimediali, rete wireless.
 
SE SI VUOLE CONTINUARE A STUDIARE, SI PUÒ ACCEDERE A:
  • Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
  • Istruzione Tecnica Superiore (ITS)
  • Università
  • Accademie Militari

Programma di studio

quadro orario SC WC

Sede

  • Nome sede

    Polo "L. Bianciardi"

  • Indirizzo

    Piazza De Maria, 31

  • Gps

    42.756905, 11.115014

  • Email

    gris01200q@istruzione.it

  • PEC

    gris01200q@pec.istruzione.it

  • Telefono

    0564 484851

Pubblicato: 21.12.2024 - Revisione: 21.12.2024