Liceo coreutico
CODICE ISTITUTO: GRPC012013
Il Liceo Coreutico offre un percorso formativo Completo e di Qualità, indirizzato allo studio della Tecnica della Danza Classica e Contemporanea, arricchito di approfondimenti teorici e culturali, in un ambiente stimolante e favorevole alla Crescita Artistica e Personale. Gli studi del percorso Coreutico portano gli studenti a sviluppare le proprie conoscenze e abilità in tutti gli ambiti relativi alle attività coreutiche, entrando nel dettaglio della composizione, dell’esecuzione, dell’interpretazione e della rappresentazione.
Il Liceo Coreutico, convenzionato con l’AND (Accademia Nazionale di Danza di Roma) è costituito da un primo biennio, un secondo biennio, suddiviso in indirizzo classico e indirizzo contemporaneo, e da una quinta classe che sfocia nella maturità coreutica.
L’obiettivo è quello di offrire allo studente l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia studi universitari tradizionali che quelli professionali legati al mondo della danza.
-
riconoscere il patrimonio coreutico tecnico, nazionale ed internazionale,
-
intraprendere la professione
-
accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
-
competenze tecniche
-
attitudine alla danza (apertura, rotazione, mobilità articolare)
-
musicalità
-
espressività
-
fisicità
-
INDIRIZZO CLASSICO
-
INDIRIZZO CONTEMPORANEO
-
Gli studenti partecipano a spettacoli, stage, concorsi, incontri con specialisti del settore e professionisti della danza durante tutti e cinque gli anni e durante i percorsi PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza, con enti pubblici e privati, associazioni culturali e fondazioni.
-
Viaggi di istruzione presso Enti Lirici, Teatri Nazionali e Accademie.
-
E’ dotato di un’aula danza di oltre 200 mt quadri, corredata di pianoforte, per l’accompagnamento dal vivo delle lezioni e spogliatoi femminile e maschile.
-
Accesso a tutti i Corsi di Laurea universitari;
-
Accesso agli Istituti di Alta Formazione artistica, musicale e coreutica come i DAMS e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma (Laurea di Danzatore e Docente di indirizzo Classico, Contemporaneo e Coreografico);
-
Medicina, Fisioterapia e Dietologia con specializzazione in danza;
-
Accesso a percorsi formativi professionali nell’ambito della danza, sia universitari che non, in Italia e all’estero;
-
danzatore, aiuto coreografo, aiuto direttore di scena, tecnico teatrale
-
ricercatore, critico di danza presso redazioni di giornali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi;
-
animatore;
-
Percorsi alternativi di formazione professionale nell’ambito del benessere (istruttori di Pylates, Gyrotonic e Girokinesis, Yoga, Danza Terapia);
-
Ambiti creativi legati al mondo della danza: fotografia, sartoria e scenografia teatrale.