VALENTINA CANNAVACCIUOLO, studentessa del Polo Bianciardi della 3 A Tecnico della Grafica, ha vinto il concorso nazionale OULX LAB"Io sono un cantautore". domenica 11 maggio è stata premiata da STEFANIA GIANNINI Ministro dell’Istruzione (nella foto) e da VALERIA ROSSI (nella foto) al Salone Internazionale del Libro di Torino nella "sala 500" del Lingotto Fiere,
Valentina Cannavacciuolo ha vinto con la canzone "La vita è amore" il concorso nazionale "OULX LAB - Io sono un cantautore" rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto Oulxlab “Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland. Al concorso hanno partecipato numerosi studenti provenienti da istituti scolastici di tutta Italia.
Le premiazioni del concorso si sono svolte domenica 11 Maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino nella "sala 500" del Lingotto Fiere alle ore 11. Il concorso ha visto come testimonial importanti come Gatto Panceri, Vincenzo Incenzo, Alberto Fortis e la nuova presidentessa di giuria Valeria Rossi che ha partecipato alla premiazione a cui è intervenuto, oltre al sindaco Paolo De Marchis del Comune di Oulx (nella foto), ideatore dell’iniziativa, anche l’attuale Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca STEFANIA GIANNINI. Il MIUR ha scelto per la seconda volta consecutiva Oulx, paese in provincia di Torino nel cuore dell’Alta Valle di Susa, per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana. Un ambizioso progetto dal titolo “Io sono un cantautore” con un percorso segnato da diverse tappe che chiuderanno il percorso formativo degli studenti presso la Scuola Estiva di Musica a Oulx dal 1 al 5 luglio prossimi. I testimonial e docentidell’iniziativa non potevano che essere tre grandi autori della musica italiana: Gatto Panceri cantautore, compositore e musicista, ha scritto brani per Mina, Morandi, Leali, Mietta, Giorgia, Siria ma ai più è noto per aver firmato il successo “Vivo per lei” cantata dal duo Bocelli, Giorgia. Vincenzo Incenzo, paroliere, compositore e scrittore, autore dei testi di Romeo e Giulietta, opera che sta ottenendo un grande successo in tutta Italia riempiendo teatri e palazzetti. Alberto Fortis cantautore affermato, partito nel 1979 con la PFM, oggi affermato cantante anche autore di poesie e ambasciatore UNICEF, testimonial dell’Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla. E Valeria Rossi, cantautrice divenuta celebre nel mondo per il brano hit radiofonica “Tre Parole” ed attualmente tornata sulle scene musicali con il nuovo progetto didattico/musicale denominato Mammastar. La presidentessa di giuria Valeria Rossi parteciperà alla premiazione dei primi tre classificati già l’11 maggio al Salone del Libro di Torino mentre il progetto culminerà con il grande concerto gratuito di Alberto Fortis il 4 luglio a Oulx. Il tutto sotto il coordinamento del sindaco di Oulx Paolo De Marchis e del dirigente scolastico dell’Istituto Des Ambrois Pietro Ainardi ideatori e promotori dell’iniziativa. L’iscrizione al concorso prevedeva la presentazione di un testo originale di una cartella in formato word, musicato, sul tema “Canzone, cuore, amore” riprendendo frasi, periodi, passaggi di canzoni note e/o scritte da cantautori.