Untitled document
F.I.R.M.A. D’AUTORE acronimo di Fare Impresa: Regole di Mercato e Artigianato d’Autore è un progetto che intende formare 30 giovani adulti disoccupati in tre settori fondamentali dell’artigianato artistico italiano: oreficeria, ceramica e arredo di interni. L’obiettivo è quello di contribuire, a livello locale, alla rinascita delle produzioni di qualità e all’occupazione qualificata dei giovani. Il corso della durata complessiva di 540 ore, rivolto a un target in possesso di buona cultura artistica, competenze tecniche e attitudini personali, prevede l’erogazione di un modulo comune iniziale di 80 ore sulla cultura di impresa e la progettazione artistica, seguito da tre moduli opzionali specifici dei settori prescelti (oreficeria, ceramica e arredo di interni) di 120 ore ognuno e da 60 ore di stage nei settori di riferimento. Per ogni iscritto il percorso avrà la durata di 285 ore di formazione più 15 ore di consulenza allo start up d’impresa pari a 300 ore totali a corsista.
Requisiti d’ammissione:
Giovani adulti disoccupati diplomati di liceo artistico o di istituti d’arte e/o con esperienza lavorativa almeno triennale, opportunamente documentata, nello specifico settore artigianale. All’atto dell’iscrizione deve essere consegnato il CV e eventuale documentazione comprovante quanto dichiarato (fotocopie di diplomi, titoli conseguiti, dichiarazioni, attestazioni da parte di datori di lavoro ecc). E’ previsto il riconoscimento crediti in entrata, su richiesta dei singoli corsisti ammessi, sia attraverso il riconoscimento delle competenze e/o conoscenze certificate da attestazione e/o certificazione rilasciata da Enti di Formazione Autorizzati, sia attraverso l’accertamento di competenze/conoscenze non certificate.
Selezione allievi:
Qualora il numero di domande sia superiore a quello dei posti disponibili, verrà predisposta un’apposita selezione. Essa si comporrà di due momenti: un test psico-attitudinale, di personalità, di performance, e un colloquio individuale motivazionale. L’eventuale selezione è prevista in data 25 gennaio 2013 presso la sede del corso, Liceo Artistico via Pian d’Alma 15.
Titolo conseguito:
Dichiarazione degli apprendimenti
Durata:
300 ore totali a corsista
Le assenze consentite non potranno superare il 30% del totale
Allievi previsti:
30 di cui 18 donne (10 corsisti per ogni settore specifico)
Sede di svolgimento:
Liceo Artistico “L. Bianciardi” Via Pian d’Alma 15, 58100 GR
Modalità delle iscrizioni:
Le domande di ammissione al corso, previa compilazione dell’apposito modello, dovranno essere presentate presso la sede del Liceo Artistico, Via Pian d’Alma 15, GR. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il termine di scadenza previsto (21.01.2013); se presentate in ritardo non saranno considerate ammissibili.
Il modulo di iscrizione, oltre che nel sito dell’Istituto Bianciardi, è acquisibile anche su internet nel sito della Provincia di Grosseto (www.provincia.grosseto.it), nella sezione Modulistica.
Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità e il proprio Curriculum vitae corredato da eventuali attestazioni e certificazioni (in fotocopia).
Termine per le iscrizioni: 21/Gennaio/2013
S e t t o r e F o r m a z i o n e P r o f e s s i o n a l e - V i a L a t i n a , 5 - 5 8 1 0 0 G r o s s e t o
www.provincia.grosseto.it
Per informazioni rivolgersi ai Poli di Formazione di:
Grosseto - Via Latina, 5 - tel. 0564 484 156 - 484 160 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Soggetto Proponente:
GROSSETO Sede Liceo Artistico Via Pian d’Alma 15 - TEL: 0564 492997 / Fax: 0564 26257
Mobile: 329 973 181 9 / 339 840 480 3 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica la DOMANDA DI ISCRIZIONE