un “ensemble” tra gli istituti “Bianciardi” e “Pascoli” di Gavorrano. Il 31 maggio 2016 si è tenuto alla Porta del Parco di Gavorrano il concerto che realizza “il curricolo verticale”
Pensare e definire un percorso curricolare verticale significa anzitutto attuare la “trasversalità” tra le discipline, affinché possano costituire un insieme organico, sorretto da un obiettivo e da una funzione formativa completa.
Con queste importante finalità, e grazie alla sinergia tra il “Polo Bianciardi” di Grosseto e l’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Gavorrano, è nato un progetto che ha messo in campo l’attenzione alla didattica musicale che la scuola secondaria di I grado di Gavorrano e di Scarlino porta avanti da anni in orario pomeridiano, e le peculiarità degli indirizzi Liceo Statale Musicale, Tecnico della Grafica e della Comunicazione e Liceo Artistico appartenenti al Polo Bianciardi. Da questa collaborazione è nata l’idea di un concerto di musica d’insieme, che si è tenuto lo scorso 31 maggio 2016, con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Gavorrano e Scarlino, affiancati da 25 elementi del Liceo Musicale sotto la direzione di tre loro docenti. L’indirizzo Liceo Musicale del Polo Bianciardi, infatti, è una scuola pubblica gratuita che offre un apprendimento di tipo tecnico-pratico della musica anche in preparazione al conservatorio musicale, ed è impegnata ad attuare un progressivo coordinamento fra le realtà che sul territorio si occupano a vario titolo di musica in un'ottica di integrazione e rafforzamento reciproco. Suggestiva anche la location del concerto: la Porta del Parco delle Colline Metallifere (loc. Bagnetti Gavorrano, adiacente al Teatro delle Rocce) dove per l’occasione è stata allestita una mostra dei lavori artistici degli studenti dell’IC di Gavorrano e del Liceo Artistico “Bianciardi”, offrendo così allo spettatore la fruizione dell’arte a 360 gradi, oltre alla possibilità di conoscere le brillanti e variegate attività didattico-formative dei due istituti. Non solo. Sempre nell’ottica della realizzazione del curricolo verticale, dell’ampliamento delle competenze, dell’aderenza al territorio e con finalità orientative, tutto il materiale pubblicitario necessario per il concerto (manifesto, invito e programma, a partire dalla fase di progettazione), è stato realizzato grazie alla collaborazione tra gli studenti dell’Istituto Pascoli e della 3 classe Tecnico della Grafica e della Comunicazione del Polo Bianciardi, coordinati dai docenti dell’area grafica. Nel contesto del progetto, gli altri appuntamenti di fine anno dell’istituto di Gavorrano e Scarlino sono stati il Saggio finale degli allievi di strumento musicale e canto, il 7 giugno 2016 nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bandi” di Gavorrano e il Saggio finale degli allievi di strumento musicale, canto e teatro 8 giugno 2016 tenutosi nella Sala AUSER del Puntone di Scarlino. Il Polo Bianciardi s augurai che il progetto di collaborazione possa essere ripetuto il prossimo anno scolastico, anche coinvolgendo anche altri istituti comprensivi della provincia.