[widgetkit id=72]
L’Istituto Polo Bianciardi darà il proprio importante contributo, in termini di allestimento e accompagnamento musicale al grande evento "LA MAREMMA RACCONTA LA GRANDE GUERRA”, a Grosseto nei giorni 28, 29 e 30 gennaio 2016, dedicato al ricordo del primo conflitto mondiale, pensato e voluto per mantenere viva la memoria storica della cittadinanza, con particolare attenzione alle storie e microstorie della terra maremmana. Realizzato nell’ambito delle manifestazioni nazionali atte a celebrare il centenario del primo conflitto mondiale, l’evento coinvolge moltissimi ragazzi delle scuole grossetane e diverse forme comunicative e artistiche, e si è reso possibile grazie alla collaborazione sinergica di molte istituzioni del territorio, in particolare modo la Prefettura di Grosseto con l’Amministrazione Comunale di Grosseto, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Centro Veterinario Militare, il IV Stormo Caccia Intercettori, il Reggimento Savoia Cavalleria, l’ Ufficio Circondariale Marittimo di Porto S. Stefano, il Comando Provinciale Carabinieri, l’Archivio di Stato, l’ Istituto Storico Grossetano (ISGREC), la C.R.I., il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ed il Corpo Forestale dello Stato. Il Polo Bianciardi sarà presente in duplice veste. Gli studenti delle classi 5 C SC, 5 B TG, 3 A TG del Professionale e del Tecnico ad indirizzo grafico e comunicazione hanno progettato il manifesto ufficiale dell'evento e le locandine poste all'interno dei locali della Prefettura che illustrano gli spazi espositivi delle scuole. Un ensemble di 13 allievi delle classi 3^ e 4^ del Liceo Musicale, nella mattinata del 28, accompagnerà il percorso espositivo esibendosi con “I Canti della Guerra”, brani patriottici e tradizionali eseguiti insieme al coro delle Scuole medie di Arcidosso e della L. Da Vinci di Grosseto.
Nei pomeriggi dello stesso giorno e di Sabato 30, si alterneranno gruppi strumentali diversi (sax, clarinetti, chitarre, violini chitarra solista) con brani tratti dal repertorio classico, come intrattenimento musicale per il visitatore. In occasione di questo evento l'orchestra del Liceo Musicale ha registrato un CD con i brani proposti. L’iniziativa, realizzata per contribuire alla valorizzazione storico-culturale della Maremma e porsi come momento di riflessione soprattutto per le giovani generazioni, prevede inoltre altri eventi tra teatro, storia e letteratura, curati dall’Assessorato alla cultura del Comune di Grosseto.
Informazioni
ORARIO APERTURA MOSTRA PRESSO LA PREFETTURA DI GROSSETO ­ p.zza Fratelli Rosselli: dalle ore 9,00 alle ore 12,30 apertura alle scolaresche; dalle ore 15,00 alle 19,00 apertura alla cittadinanza
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria telefonando ai seguenti numeri di telefono: 0564­488783/584/599 dal lunedì al venerdì orario 9,00/12.30 via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Torna su