Testo alternativo

Il progetto Generazioni Connesse - SIC è lieto di invitarla al WEBINAR

“IL RUOLO DEGLI AMBIENTI DIGITALI NEI PROCESSI DI COSTRUZIONE IDENTITARIA:
ESPLORARE LA DISABILITY IDENTITY ONLINE”

3 aprile 2023 h.16.00-18.00

ONLINE

La nostra identità è in continua ridefinizione e si ridefinisce nella relazione con gli altri/le altre e nel come gli altri/le altre ci vedono. In presenza di una condizione di esistenza online resa possibile dall’evoluzione tecnologica degli ultimi venti anni, la costruzione del sé avviene anche negli ambienti digitali. E la questione della costruzione identitaria (anche) attraverso le tecnologie digitali è un nodo tanto più sfidante quanto più si fa riferimento ai giovanissimi - i cd nativi digitali - la generazione di chi cioè, nato e cresciuto in corrispondenza alla diffusione delle nuove tecnologie informatiche, utilizza i media per auto narrarsi, rispondere ai propri bisogni, sperimentarsi e come parte integrante del tessuto della propria vita quotidiana e delle proprie relazioni sociali.

C'è un consenso generale tra i ricercatori sul fatto che Internet e gli ambienti digitali possano offrire agli utenti enormi opportunità di sperimentare le proprie identità e un corpus di ricerche presenti in letteratura di come gli adolescenti utilizzino Internet in tal senso.

Meno presente nel dibattito in letteratura è lo specifico riferimento ad adolescenti portatori di disabilità che, come i loro pari, si ritrovano ad affrontare dinamiche complesse, specifiche degli ambienti online (legate all’autorappresentazione e sperimentazione di sé, alle relazioni, alla produzione, distribuzione e fruizione di contenuti) che mettono in gioco differenti piani e che possono esporli a specifiche vulnerabilità così come a specifiche barriere alla propria inclusione.

Lungi dal volere tracciare le conclusioni di un fenomeno che presenta caratteristiche e confini estremamente ampi, mobili e flessibili, questo seminario vuole presenta un’analisi articolata della digitalizzazione e del suo rapporto con l'identità e/o la soggettività e dei molteplici fattori capaci di incidere sulla possibilità di aprire spazi a processi di autodeterminazione e negoziazione online della propria identità in particolare per gli adolescenti con disabilità.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il seminario esplorerà i seguenti nodi:

-    La costruzione del Sé negli ambienti digitali in particolare per gli adolescenti con disabilità;

-    La veicolazione di elementi di autodeterminazione attraverso i network, le community e le reti online a cui i più giovani con disabilità partecipano;

-    La complessità della questione visibilità-invisibilità; voice-silence legate al tema dell’agency anche attraverso gli ambienti digitali;

-    L’esposizione a specifici rischi e vulnerabilità online per i giovani con disabilità.

-    Strumenti, pratiche e metodologie per l’inclusione didattica degli/delle studenti con disabilità.

Relatori:

  • Fabio Bocci - Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
  • Martina De Castro - Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
  • Umberto Zona - Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
  • Grazia Mazzocchi - Referente Centro Territoriale di Supporto di Bologna, Istituto Comprensivo Ozzano Emilia (Bo), Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna

Target: 

Docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, assistenti sociali, pediatri, psicologi, educatori, genitori.

Per l’iscrizione al webinar cliccare nel bottone in basso ISCRIVITI.

Torna su