In Italia la certificazione ICDL è un certificato ormai fondamentale verso l’integrazione digitale con la Comunità Europea ed è gestito a livello nazionale dall’AICA. La Fondazione ASPHI ha realizzato dei nuovi materiali formativi accessibili alle persone con disabilità sensoriali, a rischio di esclusione lavorativa e sociale.
Fondazione ASPHI Onlus, proseguendo nella missione verso l’inclusione delle persone con disabilità nella società e nel mondo del lavoro, insieme al Pio Istituto dei Sordi di Milano ha inserito nel portale nuovaecdl.asphi.it dei libri digitali con l'obiettivo di facilitare la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare il PC e Internet, secondo gli standard della Certificazione Europea ICDL, alle persone sorde ma validi anche per persone con difficoltà di comunicazione come persone con DSA, persone che hanno dei problemi di povertà di lingua italiana , persone anziane, ecc....
I libri sono scaricabili gratuitamente, previa registrazione .
Si possono scaricare i seguenti quattro libri digitali:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Word Processing (Word)
- Spreadsheet (Excel)
Inoltre si può utilizzare senza nessuna restrizione o registrazione un glossario informatico con i termini della nuova ICDL: testo semplificato con immagini, audiodescrizione e videointerpretariato in LIS.
Dallo stesso sito sono anche scaricabili i materiali realizzati nel 2014 e costruiti per le persone non vedenti , sempre previa registrazione.