Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile ha aperto le iscrizioni al corso gratuito per la figura di
TECNICO SUPERIORE DELLA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI -TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO ED INTERMODALE CON QUALIFICA DI AGENTE POLIFUNZIONALE
SCADENZA BANDO: ORE 12:00 DEL 28 SETTEMBRE 2023
Destinatari
Il corso è rivolto a n. 25 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:
– Età compresa tra i 18 e i 32 anni alla scadenza del bando
– Cittadini dell’Unione Europea;
– Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore;
– Buona conoscenza della lingua italiana livello B1.
N.B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza).
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.
Durata del Corso
Il corso è di durata biennale per un totale di 2.000 ore di cui 1.300 ore di aula e 700 di stage, fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico richiesti per sostenere l’esame finale.
Al termine del biennio, il corsista che abbia frequentato almeno l’80% del monte ore biennale e che sia stato valutato positivamente dai docenti del corso, dal coordinatore e dal tutor, potrà conseguire il titolo di: Tecnico superiore della mobilità delle persone e delle merci – Tecnico superiore del trasporto ferroviario ed intermodale con qualifica di agente polifunzionale con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.
Informazioni prove di selezione
I contenuti della prova scritta saranno relativi alle seguenti conoscenze di base propedeutiche:
- matematica fino agli elementi di calcolo differenziale
- fisica (moto uniforme e uniformemente accelerato, forza, lavoro, principi di elettromagnetismo e relative leggi, circuiti elettrici)
- geografia economica
- reti di trasporto
- trasporto ferroviario (organizzazione e gestione del servizio, caratteristiche principali dell’infrastruttura e dei veicoli ferroviari e quadro normativo con particolare riferimento ai ruoli delle agenzie, al gestore dell’infrastruttura e alle imprese ferroviarie)
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla relativa scheda informativa allegata.