Post Diploma/Università

L'iniziativa, che rientra nelle azioni previste dal DM 934/22 dedicate all'orientamento attivo nella transizione scuola-università, si rivolge  agli alunni e alle alunne iscritti/e alle classi terze, quarte e quinte della Scuola secondaria di secondo grado per l’a.s. 2023/2024 ma anche ai docenti e alle famiglie che svolgono un ruolo molto importante nella scelta consapevole di un progetto di vita universitario.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando un apposito form disponibile alla pagina https://orientamento.unipi.it/unipiorienta/ e attraverso il qr code della locandina che vi alleghiamo.

UniPiOrienta si presenta come una preziosa occasione per gli studenti e per le studentesse che potranno partecipare a:

  • Conosci i corsi di laurea“: presentazioni dell’ampia offerta didattica di tutti i dipartimenti universitari, seminari, lezioni aperte, esperimenti, laboratori etc tenuti da docenti e tutor;
  • “Simulazioni TOLC”;
  • Chiedi ai tutor“: tutor di tutte le aree scientifico-disciplinari saranno pronti a rispondere a domande e curiosità;
  • Scopri i servizi“: informazioni dettagliate su servizi quali immatricolazioni, borse di studio, alloggi, corsi di lingue, esperienze all’estero, supporto agli studenti (disabilità USID, sportello DSA, Servizio di ascolto psicologico), career service, CUS-Centro Universitario Sportivo, Sistema Museale di Ateneo;
  • Colloqui motivazionali

Verso l’ora di pranzo sarà offerto un pocket lunch a tutti i/le presenti.

Tutti/e i/le partecipanti potranno ritirare un attestato di partecipazione e un gadget Unipi.

Per i/le docenti che accompagneranno le proprie classi è prevista una tavola rotonda dedicata al tema dell’orientamento consapevole, dell’accoglienza e dell’inclusione.          

Il programma dettagliato è in via di definizione e sarà disponibile a breve.

Ricordiamo che è fondamentale procedere con la stipula di apposita convenzione fra l’Università di Pisa e l’Istituto Scolastico.

 

Per richiedere il form è necessario inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando nell’oggetto “RICHIESTA CONVENZIONE DM 934/22”. In tal modo vi verranno inviate tutte le istruzioni per la stipula dell’accordo.

Torna su