Il genitore o lo studente maggiorenne potrà ritirare personalmente un foglio informativo relativo al servizio insieme ad un codice studente e una password, che consentiranno di accedere al servizio in maniera sicura e nel pieno rispetto della privacy, per ottenere una serie di informazioni relative all'andamento scolastico dell'allievo e non solo. Lo studente, che è dovuto rimanere a casa per malattia, invece di cercare di sapere da qualche compagno di classe cosa è stato fatto durante le lezioni perse , potrà chiedere al proprio genitore di accedere alla scheda relativa allo studente , presente nel servizio informatico, dove i docenti possono inserire ogni informazione utile per consentire all'allievo assente di tenersi aggiornato sullo svolgimento dei programmi. Il Consiglio d'Istituto, nelle riunioni del 29 maggio 2009 e del 28 settembre 2009, ritenuta valida la introduzione del sistema MasterCom, ne ha approvato l'acquisto graduale ed ha stabilito che <<il costo del tesserino sarà posto a carico degli studenti per un importo di €10,00. In caso di smarrimento, danneggiamento della tessera, sarà richiesto il pagamento di € 15,00 per il rilascio del duplicato>>.