Sabato 26 Marzo, alle ore 18:00, l’Aula Magna del nostro istituto ospiterà il concerto inaugurale dell’orchestra giovanile “VIVACE”.
L’orchestra giovanile “VIVACE”, stabilmente diretta dal M° Massimo Merone, è nata nel 2018 grazie al contributo di enti quali Comune di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura, Istituzione Le Mura, Liceo Musicale Polo Bianciardi, Fondazione Rotariana Berliri Zoppi, Rotary Club Grosseto, Fondazione Fiorilli, Banca Tema. Nata in seno all’orchestra “Città di Grosseto” con l’obiettivo di formare e avviare al ruolo di professore d’orchestra giovani musicisti di età compresa fra i 16 e i 26 anni, l’orchestra Vivace annovera nel suo organico musicisti provenienti da varie regioni italiane, vincitori di un’audizione – tramite bando pubblico - aperta a tutti i giovani, italiani e non, residenti o domiciliati in Italia. L’attuale compagine è formata dai vincitori dell’audizione 2021.
Il programma di Sabato 26 Marzo prevede l’esecuzione di brani importanti del repertorio, come il Valzer Triste di Sibelius, la Romanza per viola e orchestra di Bruch, l’Idillio di Sigfrido di Wagner e le Danze Rumene di Bartok. Solista, ospite d’eccezione, il M° Carmelo Giallombardo, violista e docente di Viola presso l’Istituto Musicale “Franci” di Siena.
Prenotazione obbligatoria al 333 5372994