L’Istituto “Bianciardi” nel gennaio 2015 ha aderito, in qualità di partner, al progetto in oggetto, promosso da CIPAT e cofinanziato dalla Comunità Europea nel contesto ERASMUS+Programme-KA2 Strategic Partnership.
Il progetto Scuola & Lavoro mira alla prevenzione della dispersione scolastica facendo riferimento ai risultati di precedenti progetti già realizzati con successo dalla maggior parte dei partner del progetto. Il progetto si baserà sulle esperienze e risultati dei progetti esistenti, introducendo un elemento di innovazione basato sulla creazione di una sinergia tra scuola e mondo del lavoro. L'obiettivo sarà quello di motivare gli studenti a rimanere a scuola grazie ai feedback provenienti dal mercato del lavoro rendendoli consapevoli della piena rilevanza delle competenze acquisite nelle scuole per il loro occupabilità futura.
La strategia implementata in questo progetto sarà basata sul miglioramento del profilo professionale degli insegnanti e dei consulenti che dovrebbero fornire ai loro allievi le competenze e gli strumenti per:
- Offrire una guida personalizzata per ogni singolo studente, sostenendo lo sviluppo di un singolo percorso formativo in linea con le sue attitudini personali e capacità, quindi, di sostenere la sua motivazione allo studio.
- Offrire servizi di orientamento personalizzati, in particolare, per gli studenti più deboli.
- Rafforzare i legami tra istruzione e mondo del lavoro, rendendo gli studenti consapevoli di quali sono i requisiti e le aspettative del mercato del lavoro, sottolineando come la formazione fornita a scuola garantisca l’acquisizione delle competenze necessarie per accedere con successo al mercato del lavoro.
- Promuovere lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale negli studenti
Il progetto prevede di rafforzare le competenze di counselors e insegnanti e di cooperare con i rappresentanti del mercato del lavoro, in modo da orientare e sostenere gli studenti fin dall'inizio del loro percorso di scuola secondaria.
Il progetto sarà organizzato in tre attività principali:
1) Creazione di due tool-kit per i councelors e gli insegnanti.
Il primo li aiuterà ad analizzare e comprendere le singole competenze personali, gli interessi e le attitudini degli studenti partendo dalle quali si può progettare e realizzare servizi di orientamento personalizzati per motivare gli studenti a rischio di abbandono scolastico a completare i loro studi e ad acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro .
Il secondo li aiuterà a essere a conoscenza di quali sono i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro, quali sono le competenze necessarie per soddisfarli e li aiuterà a svilupperà negli allievi le competenze necessarie per migliorare lo spirito imprenditoriale.
2) Creazione di pacchetto di E-learning, che guiderà gli insegnanti e consulenti, in base ai Toolkit creati, ad affrontare gli studenti a rischio di abbandono scolastico e a motivarli a continuare e completare la loro formazione. Il pacchetto e-learning sarà organizzato in 6 moduli principali.
La strategia implementata in questo progetto sarà basata sul miglioramento del profilo professionale degli insegnanti e dei consulenti che dovrebbero fornire ai loro allievi le competenze e gli strumenti per:
- Offrire una guida personalizzata per ogni singolo studente, sostenendo lo sviluppo di un singolo percorso formativo in linea con le sue attitudini personali e capacità, quindi, di sostenere la sua motivazione allo studio.
- Offrire servizi di orientamento personalizzati, in particolare, per gli studenti più deboli.
- Rafforzare i legami tra istruzione e mondo del lavoro, rendendo gli studenti consapevoli di quali sono i requisiti e le aspettative del mercato del lavoro, sottolineando come la formazione fornita a scuola garantisca l’acquisizione delle competenze necessarie per accedere con successo al mercato del lavoro.
- Promuovere lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale negli studenti
Il progetto prevede di rafforzare le competenze di counselors e insegnanti e di cooperare con i rappresentanti del mercato del lavoro, in modo da orientare e sostenere gli studenti fin dall'inizio del loro percorso di scuola secondaria.
Il progetto sarà organizzato in tre attività principali:
1) Creazione di due tool-kit per i councelors e gli insegnanti.
Il primo li aiuterà ad analizzare e comprendere le singole competenze personali, gli interessi e le attitudini degli studenti partendo dalle quali si può progettare e realizzare servizi di orientamento personalizzati per motivare gli studenti a rischio di abbandono scolastico a completare i loro studi e ad acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro .
Il secondo li aiuterà a essere a conoscenza di quali sono i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro, quali sono le competenze necessarie per soddisfarli e li aiuterà a svilupperà negli allievi le competenze necessarie per migliorare lo spirito imprenditoriale.
2) Creazione di pacchetto di E-learning, che guiderà gli insegnanti e consulenti, in base ai Toolkit creati, ad affrontare gli studenti a rischio di abbandono scolastico e a motivarli a continuare e completare la loro formazione. Il pacchetto e-learning sarà organizzato in 6 moduli principali.
- Il primo e il secondo modulo saranno organizzati su come capire le attitudini personali degli studenti in modo da individuare il loro percorso formativo personalizzato che migliorerà la loro motivazione.
- Il terzo modulo riguarderà i profili professionali presenti sul mercato del lavoro, in modo da sensibilizzare gli studenti sull'importanza di completare la loro formazione scolastica per essere preparati per il mercato del lavoro.
- Il quarto lo si occuperà di come implementare iniziative imprenditoriali a scuola in modo da motivare gli studenti a trasformare le loro idee in progetti reali in ambito scolastico.
- Il quinto modulo si concentrerà sulle opportunità di mobilità transnazionale per gli studenti delle scuole anche per favorire la loro motivazione al proseguimento.
- Il sesto modulo si concentrerà su come sviluppare e implementare l'orientamento, la consulenza e i servizi di supporto per gli studenti nei loro primi anni di istruzione secondaria (ad esempio per gli studenti di età compresa tra 15-17, quando sono più a rischio di ESL)