Progetto PCTO 2022/2023 - 2023/2024 Liceo Artistico di Grosseto indirizzo Architettura. Docente di architettura Francesca Amore, di filosofia Elisabetta Tollapi, di storia dell'arte Marcella Parisi. Collaborazione: Ordine provinciale degli Architetti e Pianificatori e Promo Cultura

Parco Urbano della Ferrovia di GrossetoParco Urbano della Ferrovia di Grosseto 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del triennio di Architettura sono impegnati da tempo nella progettazione di una vasta area abbandonata ad ovest della ferrovia tra Barbanella è San Giuseppe. Si tratta di un complesso progetto di rigenerazione urbana che vede la realizzazione di un ampio parco forestato, un doppio tracciato ciclo pedonale (uno a quota terra e l'altro sopraelevato), due fabbricati destinati ad ospitare funzioni specifiche legate prevalentemente al mondo giovanile e della scuola (aree di socializzazione, di condivisione e di sviluppo) e luoghi ricreativi all'aperto. Il rosso nastro aereo dei percorsi ha lo scopo inoltre di collegare anche le due parti di città divise dalla ferrovia mediante un ponte ciclo pedonale. Il primo contenitore polifunzionale progettato da studenti per studenti, vede la definizione di numerose destinazioni d'uso che gli studenti stessi, attraverso un sondaggio preliminare fatto in tutta la scuola, hanno individuato come essenziali. E' emersa fortemente la necessità di avere una città a misura di adolescente. Ovvero, ripensare l'ambiente urbano per renderlo più accogliente, sicuro e stimolante per i nostri giovani. I ragazzi ritengono che solo offrendo spazi dedicati e servizi che promuovono il loro benessere fisico, sociale ed emotivo, la città potrebbe crescere generando sviluppo. Il progetto prevede, come già successo per altre aree urbane abbandonate d'Italia, un accordo di programma per la trasformazione urbanistica delle aree ferroviarie già dismesse o in dismissione con le Ferrovie dello Stato appunto. Gli studenti hanno lavorato, accompagnati dalle docenti, alla redazione di un progetto capace di sviluppare tutte le competenze trasversali richieste da un PCTO (sociale, cittadinanza, imprenditoriale, cultura e consapevolezza).

intervista

Lunedì 27 maggio, gli studenti delle classi 4A e 4B dell'indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione sono stati ricevuti dal Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna per un'intervista all'interno del corso di formazione “Laboratorio giornalista digitale”, un’iniziativa che rientra nel PNRR dedicato a Istruzione e Ricerca.
Di seguito si riporta quanto pubblicato sulla pagina Facebook del Sindaco: "È stata l’occasione per rispondere alle domande di questi aspiranti giornalisti: abbiamo discusso di sociale, ambiente, amministrazione. Credo sia stato un modo piacevole per avvicinare i ragazzi e le ragazze alle istituzioni. Complimenti alle professoresse Simonetta Baccetti ed Elena Berretti per la bella iniziativa.

disegno en plein air davanti alla natura incontaminata

Il Liceo Artistico al Parco della Maremma

 

Gli studenti della I C del Liceo Artistico del Polo Bianciardi hanno vissuto una giornata di immersione totale nella natura del nostro territorio, nel Parco della Maremma. I ragazzi hanno fatto un’attività di trekking con un percorso panoramico dall’Alberese fino alla spiaggia di Collelungo, percorrendo circa 10 chilometri  alla scoperta del territorio e del rispetto dell’ambiente. Ad accompagnarli gli insegnanti Daniele Govi, Alessia Marsili e Sara Vegni, oltre ad una guida esperta del Parco della Maremma. È stata un’esperienza davvero totalizzante, la natura si è mostrata loro in tutte le sue forme ed espressioni ed i ragazzi hanno potuto immergersi nell’ambiente, facilitati anche dalla disconnessione dai loro dispositivi così, per qualche ora, hanno dimenticato il mondo virtuale e sono entrati in contatto con la concretezza della natura. Sono stati accolti nel parco dalla pioggia, prima fina e quasi impercettibile, poi battente sopra gli ombrelli e gli impermeabili. Il percorso era praticabile, ma i piccoli ostacoli incontrati hanno reso la giornata una vera e propria esperienza di vita; insieme ai docenti che li hanno accompagnati, hanno camminato sulla sabbia bagnata e hanno cercato un riparo in attesa che finisse il temporale. Nonostante la pioggia il percorso è stato per loro affascinante, hanno camminato accanto al canale Collelungo osservando le piccole rane stanate dall’umidità, hanno costeggiato le grandi grotte scavate nelle rocce calcaree e si sono lasciati stupire dai colori e dagli odori della macchia mediterranea, risvegliati e mossi dalla pioggia; una volta finito il temporale, hanno potuto godere  di un panorama mozzafiato scoperto dal Sole che, fortunatamente, è tornato a splendere. E i ragazzi, con la direzione del professor Govi, hanno immortalato questo scenario sui loro sketch-book, da un punto di vista privilegiato che apre sulla piana dei Cavalleggeri fino a scorgere l’isola del Giglio dietro alla Torre di Collelungo. Affascinati da questa veduta e riscaldati dal sole, hanno dato vita alle loro opere che completeranno in classe con i colori. La guida del Parco ha suggestionato i ragazzi ricordando che gli stessi scorci di cui loro hanno goduto restano incontaminati da secoli e poi ha raccontato loro la storia naturale del territorio, spiegando come vegetazione e clima abbiano creato un equilibrio e un’armonia riscontrabile nelle piante, negli animali che vivono il parco, nelle foglie, nel terreno, nelle dune e nelle rocce. La guida li ha poi accompagnati fino alla spiaggia di Collelungo, dove gli studenti hanno potuto approfittare di quello spazio aperto e incontaminato. Una giornata semplice, che porteranno nella memoria, che potrà suscitare la loro creatività e costruire la loro storia di artisti in formazione.

...un laboratorio per gli studenti del Tecnico per la grafica e la comunicazione del Polo “L. Bianciardi” di Grosseto.
 
L’autrice grossetana Sabrina Cionini ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza attraverso le pagine del libro autobiografico “Una mattina come tante”.
 
Educazione allaffettività

Una mattinata dedicata all’educazione all’affettività e alle problematiche della violenza di genere per gli studenti del Tecnico per la grafica e comunicazione del Polo Bianciardi di Grosseto. A guidare i ragazzi in questo percorso fatto di riflessioni, testimonianze e dibattiti, la presidente della Commissione per la Parità e le Pari Opportunità del Comune di Grosseto Carla Minacci, la presidente del centro antiviolenza di Grosseto “Tutto è vita Elisabetta Fiorilli” Giusy Esposito e Sabrina Cionini autrice del libro “Una mattina come tante”, che sono andate nelle classi per parlare ai ragazzi di una problematica che spesso li vede coinvolti in prima persona. Il progetto, promosso dalle professoresse Irene Nappi e Simonetta Baccetti, rientra nel laboratorio di educazione all’affettività, inserito nel progetto sperimentale PATHS dell’INDIRE, che propone l’insegnamento della filosofia nelle scuole tecniche e professionali. Il percorso era incentrato sui concetti di violenza, anima, corpo e libertà, per far riflettere i ragazzi e portarli ad una maggiore consapevolezza su queste tematiche. Il laboratorio ha preso il via nel mese di gennaio ed ha coinvolto i ragazzi delle classi 4A, 4B, 3A e 3B dell’indirizzo Tecnico per la grafica e la comunicazione, con un ciclo di incontri nelle classi, durante le quali si è affrontato il problema della violenza di genere e della violenza sulle donne, anche attraverso la lettura di alcuni passi del libro autobiografico di Sabrina Cionini “Una mattina come tante”, che racconta la sua storia di violenze e di rinascita. L’autrice ha voluto raccontare la sua esperienza agli studenti, spiegando anche come si riconoscono i primi segnali di una relazione tossica e come si può uscirne. L’autrice e le altre relatrici hanno messo in guardia le ragazze da quelle che possono sembrare attenzioni e manifestazioni d’amore da parte del partner e che, invece, si possono rivelare atteggiamenti sbagliati di una relazione basata sulla volontà di possesso. Inoltre, le relatrici hanno risposto alle numerose domande e curiosità da parte delle studentesse e degli studenti fornendo loro indicazioni e informazioni utili sulle persone a cui rivolgersi anche solo per un consiglio. 

I ragazzi del Polo Bianciardi di Grosseto, indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione e Liceo Artistico, hanno realizzato dei murales per il comune di Gavorrano, guidati dall'artista Maupal. Il progetto, che ha visto impegnati gli studenti nelle scorse settimane, sarà presentato a tv9 giovedì 28 marzo alle 16.30. Saranno presenti, insieme al sindaco di Gavorrano, alcuni docenti e studenti che hanno realizzato i lavori.

murales

LEGGI L'ARTICOLO PUBBLICATO SUL GIUNCO.NET

gli studenti del Polo Bianciardi al servizio della Croce Rossa

CROCE ROSSA

Un gruppo di studenti della classe 3ASC dell'indirizzo Professionale Servizi Commerciali Web Community Manager del Polo Bianciardi di Grosseto ha vissuto un'esperienza straordinaria, sia dal punto di vista professionale che umano. Grazie al percorso PCTO, gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi nell'attività quotidiana della Croce Rossa Italiana, abbracciando il suo spirito di solidarietà e assistenza. Il PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, è un tassello fondamentale nel percorso educativo degli studenti, permettendo loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola in contesti reali e di sviluppare competenze essenziali per il loro futuro professionale. Ma ciò che rende davvero straordinaria questa esperienza è il modo in cui si è intrecciata con il servizio alla comunità e con la crescita personale degli studenti. Durante il loro stage presso la Croce Rossa, i ragazzi hanno preso parte a una vasta gamma di attività, fino a partecipare a lezioni tenute direttamente dal personale esperto dell'organizzazione. Partecipare ad attività come l'ippoterapia, ad esempio, ha offerto loro un'esperienza unica di interazione con gli animali, scoprendo il potere terapeutico dei cavalli nel migliorare la qualità della vita di persone con disabilità fisiche e cognitive. È stata un'opportunità straordinaria per i ragazzi di sperimentare il valore dell'empatia e della comunicazione non verbale. Le lezioni tenute dal personale della Croce Rossa hanno arricchito ulteriormente l'esperienza degli studenti, offrendo loro una panoramica completa sulle attività dell'organizzazione e sulle competenze richieste per lavorare nel campo dell'assistenza e del soccorso. Ma l'importanza di questa esperienza va oltre il mero apprendimento professionale. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di crescere anche a livello personale, sviluppando la propria autostima, la capacità di lavorare in team e la resilienza di fronte alle sfide. Hanno imparato a gestire situazioni complesse e a prendere decisioni rapide e responsabili, acquisendo quelle competenze trasversali che sono fondamentali per affrontare con successo il mondo del lavoro e della vita adulta. Inoltre, hanno avuto modo di conoscere persone straordinarie all'interno della Croce Rossa, persone che dedicano la propria vita ad aiutare gli altri con generosità e spirito di sacrificio. Questi incontri hanno lasciato un'impronta profonda nei cuori degli studenti, ispirandoli a fare del bene nella propria comunità e a coltivare valori di solidarietà e altruismo. L'esperienza presso la Croce Rossa Italiana è stata un viaggio emozionante e formativo per gli studenti del Polo Bianciardi. Ha arricchito le loro vite non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano, insegnando loro l'importanza di mettere le proprie competenze al servizio degli altri e di lavorare con passione e dedizione per un mondo migliore. Siamo certi che queste esperienze resteranno con loro per sempre, guidandoli lungo il cammino della vita con compassione e generosità.

In evidenza:

19.09.2024: pubblicata circolare n. 14: convocazione scrutinio classe 4C ART
18.09.2024: pubblicata circolare n. 13: Convocazione collegio docenti
18.09.2024: pubblicata circolare n. 12: Assemblea Sindacale – USB P.I. Scuola. Giovedì 26.09.2024 - 17:00-19:00
17.06.2024: pubblicata circolare n.11: Convocazione riunione docenti corso Professionale Servizi Commerciali
17.09.2024: pubblicata circolare n. 10: ora di Religione – orario provvisorio
17.09.2024: pubblicata circolare n. 9: modalità per la giustificazione delle assenze e dei ritardi
Torna su